Maggiore efficacia dell'Amiodarone nel mantenimento del ritmo sinusale nei pazienti con fibrillazione atriale ( Sottostudio AFFIRM )


L' "AFFIRM First Antiarrhythmic Drug Substudy" ha valutato l'efficacia dei farmaci antiaritmici nel trattamento della fibrillazione atriale.

Questo sottostudio è stato realizzato tra i pazienti del braccio "controllo del ritmo" dello studio AFFIRM ( Atrial Fibrillation Follow-up Investigation of Rhythm Management ).

Nel braccio "controllo del ritmo" i pazienti sono stati assegnati in modo random all'Amiodarone, al Sotalolo o ad un farmaco di classe I.

Ad 1 anno sui 222 pazienti assegnati ad Amiodarone o ai farmaci di classe I, il 62% è risultato trattato con successo con l'Amiodarone contro il 23% con i farmaci di classe I. (p<0.001)

Tra i 256 pazienti assegnati ad Amiodarone o a Sotalolo il 60% è risultato trattato con successo con l'Amiodarone contro il 38% con il Sotaolo (p=0.002).

L'incidenza di effetti indesiderati è stata alta.

L'Amiodarone ad 1 anno è risultato più efficace sia del Sotalolo che dei farmaci antiaritmici di classe I nel mantenimento del ritmo sinusale senza cardioversione.

Lo studio è stato sponsorizzato dal National Heart ,Lung ,and Blood Institute. ( Xagena_2003 )

The AFFIRM First Antiarrhythmic Drug Substudy Investigatrors, J Am Coll Cardiol 2003; 42:20-29





XagenaFarmaci_2003